Mi dispiace ma questa volta niente gossip di famiglia ! Il tema di oggi è abbastanza serio e non vorrei distrarmi troppo...sarà anche per il fatto
che preparare la pasta fresca è un pò affare di famiglia, di casa...quasi di patria ! Per anni avevo il complesso della pasta solo per la scelta del formato, per la cottura...figuriamoci preparala io ! Si vede che i tempi sono maturi e che comincio a sentirmi Italiana abbastanza per tentare di oblitterare il biglietto...magari fra 7 anni mi propongono per il presidente della Repubblica !
che preparare la pasta fresca è un pò affare di famiglia, di casa...quasi di patria ! Per anni avevo il complesso della pasta solo per la scelta del formato, per la cottura...figuriamoci preparala io ! Si vede che i tempi sono maturi e che comincio a sentirmi Italiana abbastanza per tentare di oblitterare il biglietto...magari fra 7 anni mi propongono per il presidente della Repubblica !
Zao mi je ali ovog puta nece biti porodicnog otrcavanja ! Danasnja tema mi se cini jako ozbiljna i ne mogu da dozvolim da se opustim suvise...mozda je to i zato sto je spremanje testa porodicna stvar, stvar ognjista...kao domovina ! Godinama sam imala kompleks testa i zbog biranja formata, zbbog njenog kuvanja...moz' misliti ja da je pravim ! Vidi se ipak da su vremena sazrela i da pocinjem da se osecam dovoljno Italijankom da sebi mogu da dozvolim da otkucam kartu...mozda ce me za 7 godina predloziti za predsednika republike !
per 4 o 5 persone:
300 g di farina 00
3 uova
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale
3 cucchiai di concentrato di pomodoro
sale
3 cucchiai di concentrato di pomodoro
oppure
50 g di rughetta
oppure
oppure
3 cucchiai di paté d'oliva
za 4 ili 5 osoba:
300 gr mekog brasna
3 jaja
2 kasike maslinovog ulja
so
3 kasike pirea od paradajza (iz tubice)
ili
50 gr rukole
ili
3 kasike patea od crnih maslinki
![]()
2 kg di fave da sgranare (400 g circa già sgranate)
2 cipollotti
4 belli pomodori a grappollo
100 g di speck
1/2 bicchiere di vino bianco secco
sale, pepe
timo fresco
2 kg svezeg boba (400 g vec ociscenog)
2 struka mladog luka
4 lepa, zrela paradajza
100 gr mesne slaninice
1/2 case suvog belog vina
so, biber
svezi timijan
![]()
Quello che cambia e anche molto, ma che dico molto...?! Moltissimo...anzi....è stenderla a mano ! Quello si che fa differenza ! Stendere la pasta con la macchinetta vuol dire ottenere una sfoglia complettamente liscia...troppo...si ottiene una pasta dalla quale qualsiasi condimento scivola ! NO ! QUESTO NON SI FA !!! E NON VA BENE !!! La pasta deve essere rughosa e quello si ottiene soltanto lavorandola sulla superficie di legno con il mattarello di legno !! Parlo ovviamente di pasta fatta in casa per le esigenze di una casa, di una famiglia...Se abbiamo impastato bene la pasta non sarà molto difficile stenderla. Adesso, non esageriamo, non è come stendere la pasta brisée...Però, infarinando la spianatoia (con la semola mi raccomando...se si lavora sul piano di lavoro cosparso di farina la pasta tende ad assorbirla, la semola invece non viene assorbita) e con un mattarello lungo, piano piano e con molta pazienza, girando sempre la pasta si stende senza problemi e si riesce ad ottenere la sfoglia sottile.Anche qui, un pò di tempo ci vorrà e non è detto che fin dalla prima volta verrà un cerchio perfetto ma con il tempo andrà sempre meglio. Si capisce anche perché alle ragazze di una volta iniziavano ad insegnare l'arte di tirare la pasta a mano fin dalla tenera età...così a 40 riuscivano a tirare la sfoglia perfettamente !! Io che di anni ne ho 50...
A prescindere dall'età, la parola d'ordine è...PAZIENZA
Ono sto zaista menja rezultat i to ne malo nego mnogo i jos vise od toga je razvlacenje testa oklagijom ! Razlika je kao nebo i zemlja ! Iz masinice za razvlacenje testa izlazi testo koje je potpuno glatko...suvise glatko...svaki sos sa takvog testa sklizne, ne upije se ! To testo je sasvim ok za rezance za supu ali ukoliko hocemo da ga zacinimo nekim sosom onda je to druga prica. NE ! TO NECEMO NIKAKO !! Testo mora da bude tanko ali rapavo a ono ce biti rapavo samo ukoliko ga mesimo drvenom oklagijom na drvenoj povrsini !! TACKA Podrazumeva se da govorim o kucnom pravljenju testa, o potrebama porodice...Ukoliko je testo dobro umeseno (zato ga treba mesiti najmanje 20 minuta) razvlacenje oklagijom nece biti pretezak posao. Necu bas da preterujem i da kazem da je kao kada se razvlaci masno testo...daleko od toga...ali, deluje mnogo gore nego sto jeste. Ukoliko smo dasku poprasili griz brasnom (nikako obicnim brasnom jer ga testo upija dok griz brasno ne upija) i imamo dobru dugacku oklagiju, polako polako uz mnogo strpljenja i paznje, okrecuci testo cesto da bi se dobio sto pravilniji oblik...uspecemo u poduhvatu: ravnomerno jako tanko testo. I ovde treba vremena i nije bas sigurno da ce prvog puta testo da ispadne perfektno okruglo ali vremenom ce se greske ispraviti. Jasno je zasto su ranije ucili devojke od jako malih nogu ovoj raboti...sa 40 godina im testo bude perfektno i skoro providno !! A ja koja sam napunila 50...
Bez obzira na godine, lozinka je... STRPLJENJE
I puristi della pasta dicono che le tagliatelle non devono essere più larghe di 8 mm e non più alte di 0,5 mm. Considerando che la pasta cuocendo "cresce" leggermente, non si può non essere d'accordo (figuriamoci io, straniera....). La stessa larghezza (anche leggermente più stretta) va bene anche per le fettuccine (il parente laziale) le quali normalmente sono leggermente più alte (parliamo di una differenza nei termini di 1 mm non di più ovviamente). Se sono più strette parliamo di tagliolini (3-4 mm) mentre le pappardelle sono più larghe (1-1,2 cm) .
E poi...tutto quello che viene tagliato un pò così un pò cosà...un pò lungo un pò corto, un pò stretto un pò largo, viene battezzato con il nome di maltagliati ! Legalizzazione dell'anarchia !!!
Adesso è semplice...
Dopo aver ottenuto la sfoglia sottile arrotolarla, poggiarla sulla spianatoia e tagliarla con il coltello affilato e liscio a rondelle larghe 8 mm (oppure come vi piace). Allargare la pasta sul vassoio cosparso di semola e proseguire con la ricetta. C'è chi preferisce tagliare la pasta a rettangoli e lasciarla asciugare un poco prima di tagliarla...mah, io non lo faccio ma penso dipende dai gusti.
Il panetto di pasta può essere conservato nel frigorifero 3-5 giorni.
Le quantità...
Ovviamente, dipende dall'appettito...piacere, grazie mille !
100 g di farina e 1 uovo danno più o meno 150 - 160 g di pasta. Da quando vivo in Italia sento sempre il discorso sul fatto che nella pasta fresca c'è l'acqua, quindi se ne mangia di più....rende di meno...ma si tratta sempre di 150 g di pasta !! Se la sfoglia è sufficentemente sottile allora potrebbe bastare per 2 persone...per 3 persone direi 2 uova e 200 g di farina ecc...e parliamo, secondo me, sempre di porzioni normali...
Detto questo...siamo in un paese libero....
Adesso prepariamo il sugo...
Pridrzavajuci se jako strogih pravila tagliatelle ne treba da budu sire od 8 mm i deblje od 0,5 mm. Imajuci u vidu da testo pri kuvanju malcice i "poraste", sa ovim dimenzijama se svi slazu (i ja naravno...sta cu, strankinja). Ista sirina (nesto malo uze) vazi i za fettuccine (ekvivalent iduci prema Rimu) s tim sto su nesto malo deblje (govori se o milimetrima, znaci pola mm deblje). Ukoliko su uze onda se zovu tagliolini (3-4 mm) dok su pappardelle nesto sire (1 - 1,2 cm).
A onda...sve ono sto je iseceno jedna malo sire a jedna duze, jedna kraca a jedna duza, jedna ukrivo a druga jos malo..to su maltagliati ("lose seceni") ! legalizovana anarhija !!!
Sada je sve lakse...
Tanko razvuceno testo urolati, staviti na dasku i ostrim i glatkim nozem seci na reznjeve siroke 8 mm (ili kako vec hocete). Rasiriti testo na veliki posluzavnik poprasen griz brasnom i nastaviti sa receptom. Neko isece testo na siroke slajfne i ostavi ga da se prosusi malo pre nego sto ga sece...ja to obicno ne radim, vise volim testo potpuno sveze....zavisi od ukusa.
Umeseno testo moze da stoji u frizideru 3 - 5 dana.
Nesto o kolicini...
Naravno, zavisi od apetita...hvala takodje, pozdravite vase !
100 gr brasna i 1 jaje daju manje vise 150 - 160 gr testa. Vec 22 godine zivim u Italiji i stalno se govori o tome da sveze testo sadrzi vodu, treba ga vise...manje je izdasno...ali kako god da ga okrenemo ipak se radi o 150 gr testa !! Ukoliko je testo jako tanko razvuceno (kako i treba da bude) onda bi trebalo da je dovoljno za 2 osobe (puno ga je volumenom)...za 3 osobe bih rekla 200 gr brasna i 2 jajeta itd...i govorimo i dalje, po meni, o sasvim pristojnim porcijama...
Rekavsi i ovo...ovo je slobodna zemlja...
A sada da spremimo sos...
Sgranare le fave (oppure, comprarle al mercato già sgranate...). Farle sbollentare per un paio di minuti nell'acqua. Scollarle ed eliminare la pellicina da ogni fava. Già vedo gli occhi sgranati e mi fischiano un pò le orecchie ma persisto nella convinzione ! Le fave fresche sono buonissime e dolci....ma la buccia è amarognola e spessa ! Per quanto fresche e piccoline si sente sempre sotto i denti e impedisce di sentire il vero sapore delle fave...Una volta sbollentate è un gioco da ragazzi sbucciarle: bisogna fare una piccola incisione sul chicco e premere con le dita...scivolano da sole ! Ci vuole mezz'ora...certo, non si fa alle 8 di sera appena tornate dall'ufficio..non si fa neanche per 12 persone...ma per 4 persone si può fare! VALE LA PENA !!
Ocistiti bob od mahuna (ja ga kupim vec ociscenog na pijaci). Spustiti ga u kljucalu vodu i ostaviti par minuta. Ocediti ga od vode i skinuti opnu sa svakog zrna. Vec vidim razrogacene oci i bubnji mi u usima ali ostajem pri mom uverenju ! Svezi bob je bozanstvena stvar, ukusan, sladak..ali opna je gorkasta i dosta debela ! Koliko god da je bob svez isitan opna se uvek oseca i prekriva taj divan ukus, steta velika...Posto je bacio jedan "kljuc" zaista nije problem skinuti opnu: zasece se ostrim nozem i jednostavno istisne...on samo izleti ! Potrebno je pola sata...naravno, nije ovo neto sto se radi u 8 uvece posto smo se upravo vratili kuci...ne radi se to ni za 12 osoba...ali jednom godisnje za 4 osobe apsolutno moze da se odradi ! A ZAISTA VREDI !!
Sbollentare i pomodori per 1/2 minuto, tirarli dall'acqua, inciderli a croce sulla punta per spellarli. Tagliarli a quarti per eliminare i semi e tagliarli a cubetti.
Pulire e afettare i cipollotti e tagliare lo speck a cubetti.
In un largo tegame (anche wok va benissimo) scaldare 2-3 cucchiai di olio e rosolarvi brevemente lo speck. Aggiungere i cipollotti, rosolare per un paio di minuti e aggiungere le fave e i pomodori. Sfumare con il vino e lasciar evaporare l'alcol, salare, abbassare un pò la fiamma, mettere il coperchio e proseguire la cottura per il tempo neccessario per ottenere un sughetto fresco e morbido (8 - 10 minuti) aggiungendo poca acqua se serve. Alla fine aggiustare di pepe appena macinato e profumare di timo resco.
Cuocere la pasta nell'abbondante acqua salata e scolarla dopo 3 - 4 minuti (bisogna assaggiarla perché dipende dallo spessore). Condirla con il sugo e servire con il pecorino o parmiggiano (anche senza).
Oprati paradajz i (za promenu u ovom receptu...) u baciti ga u kljucalu vodu na pola minuta. Izvaditi ga iz vode, zaseci nozem na vrh i oguliti kozicu. raseci ga na ceetvrtine, izvaditi semenje i iseci ga na kockice.
Ocistiti mladi luk, iseci ga na koturice.
Iseci slaninicu na sitne kockice.
U sirokom tiganju (i wok je odlican, stavise) zagrejati 2-3 kasike ulja i proprziti slaninicu. Dodati luk i proprziti ga par minuta i dodati bob i paradajz. Prelliti belim vinom i sacekati da alkohol ispari, posoliti, smanjiti malo vatru, poklopiti i dinstati koliko je potrebno da bi se dobio svez i mekan sos (8 - 10 minuta). Ukoliko je potrebno dodati malo vode. Na kraju zaciniti sveze samlevenim biberom i svezim listicima timijana.
Staviti veliku serpu sa vodom da prokljuca (najmanje 1 litar za 100 gr testa, specijalno kada se radi o svezem testu koje "peni"). Posoliti vodu tek posto je voda prokljucala i staviti testo da se kuva. Promesati drvenom viljuskom. Trebace mu 3 - 4 minuta (zavisi od debljine testa...mora da se proba ) da se skuva. Ocediti testo u velikom djevdjiru. NE ISPIRATI GA !!! Sos treba da je topao...zaciniti u velikoj ciniji i servirati sa parmezanom ili pekorinom (ili bez sira).
za 4 ili 5 osoba:
300 gr mekog brasna
3 jaja
2 kasike maslinovog ulja
so
3 kasike pirea od paradajza (iz tubice)
ili
50 gr rukole
ili
3 kasike patea od crnih maslinki
2 kg di fave da sgranare (400 g circa già sgranate)
2 cipollotti
4 belli pomodori a grappollo
100 g di speck
1/2 bicchiere di vino bianco secco
sale, pepe
timo fresco
2 kg svezeg boba (400 g vec ociscenog)
2 struka mladog luka
4 lepa, zrela paradajza
100 gr mesne slaninice
1/2 case suvog belog vina
so, biber
svezi timijan
Mettere la farina sulla spianatoia e creare un pozzetto in mezzo. Il pozzetto dovrebbe essere largo e profondo in relazione al numero delle uova che vengono utilizzate. In un piatto sbattere leggermente con una forchetta le uova e versarle (con attenzione) nel pozzetto. Aggiungere l'olio, il sale e il concentrato di pomodoro (potete renderlo più liquido aggiungendo un paio di cucchiai di acqua). Iniziare a sbattere le uova con la forchetta prendendo man mano la farina dai bordi e facendo attenzione a non far uscire il liquido dalla farina. Quando avrete "preso" quasi tutta la farina iniziare ad impastare. All'inizio sembrerà un'impresa quasi impossibile ma dopo una buona ventina di minuti (non meno) si otterà una pasta liscia, molto più morbida che all'inizio ed elastica. Ovviamente, bisogna lavorarla con molta forza, premendo e piegando e ripiegando la pasta continuamente. Non bisognerebbe aggiungere altra farina ma semplicemente continuare ad impastare. Avvolgere la pasta in una pellicola trasparente e lasciarla riposare per almeno 1 ora se non qualcosa in più. Secondo me, prepararla il giorno prima e lasciarla nel frigorifero facilita moltissimo il lavoro che segue con mattarello.
Staviti brasno na dasku za mesenje i napraviti udubljenje u njemu. Udubljenje mora da bude dovoljno duboko i siroko u odnosu na kolicinu jaja. Pomesati viljuskom jaja u tanjir u pazljivo ih sipari u udubljenje. Dodati ulje, so i koncentrat paradajza koji mozete da razredite sa kasikom vode da bi se lakse sjedinio sa ostalim sastojcima. Mutiti viljuskom jaja uzimajuci postepeno brasno sa oboda i vodeci racuna da se "bunarcic" ne otvori. Kada su se jaja skoro potpuno sjedinila sa brasnom pocnite da mesite testo. U pocetku ce delovati nemoguce, sve ce se lepiti za prste ali posle dobrih 20 minuta (ne manje) testo ce postati glatko, puno mekse nego na pocetku i elasticno. Naravno, treba to snazno mesiti, pritiskajuci i savijajuci testo stalno. Ne treba dodavati brasna nego samo mesiti i mesiti. Kada je postalo prosto svileno zviti ga u prijanjajuci film i ostaviti da se odmori najmanje sat vremena ako ne i vise. Po meni je mnogo bolje da se testo napravi dan unapred i da se ostavi u frizideru...mnogo ce se lakse razvlaciti kada dodje red na oklagiju.
Staviti brasno na dasku za mesenje i napraviti udubljenje u njemu. Udubljenje mora da bude dovoljno duboko i siroko u odnosu na kolicinu jaja. Pomesati viljuskom jaja u tanjir u pazljivo ih sipari u udubljenje. Dodati ulje, so i koncentrat paradajza koji mozete da razredite sa kasikom vode da bi se lakse sjedinio sa ostalim sastojcima. Mutiti viljuskom jaja uzimajuci postepeno brasno sa oboda i vodeci racuna da se "bunarcic" ne otvori. Kada su se jaja skoro potpuno sjedinila sa brasnom pocnite da mesite testo. U pocetku ce delovati nemoguce, sve ce se lepiti za prste ali posle dobrih 20 minuta (ne manje) testo ce postati glatko, puno mekse nego na pocetku i elasticno. Naravno, treba to snazno mesiti, pritiskajuci i savijajuci testo stalno. Ne treba dodavati brasna nego samo mesiti i mesiti. Kada je postalo prosto svileno zviti ga u prijanjajuci film i ostaviti da se odmori najmanje sat vremena ako ne i vise. Po meni je mnogo bolje da se testo napravi dan unapred i da se ostavi u frizideru...mnogo ce se lakse razvlaciti kada dodje red na oklagiju.
Se vi sentite più sicuri (oppure se siete agli inizi) invece di mettere la farina sulla spianatoia potete metterla in una ciotola molto grande e impastare nella ciotola per evitare di rompere la colinettea di farina e di ritrovarvi con la cucina inondata di uova, olio, farina e tutto il resto. Io personalmente, se devo impastare 100 g di farina con 1 uovo lo faccio sulla spianatoia ma più di così...vado direttamente nella ciotola !
Se avete un robot da cucina molto potente (Kenwood Chef, Kitchen Aid o simile) potete impastare tutto con la macchina e lavorarla con le mani ultimi 5 minuti. Non nego che lo faccio spesso (con tutto quello che costa il Kenwood !) e mi sento di dire che impastare con le mani o farlo con la macchina non cambia nulla.
Ukoliko se osecate sigurnije (ili ste pocetnik) mozete da stavite brasno u veliku vanglu umesto na dasku za slucaj da se desi (a desi se) da se brdasce raspadne i sva jaja, ulje i ostalo krenu po kuhinji...Sto se mene tice, ukoliko treba da napravim testo od 100 gr brasna umesim ga i na kuhinjskom stolu ali za sve sto je vise od 1 jajeta...odmah vadim vanglu !
Ukoliko imate neki jak kuhinjski robot (Kenwood Chef, Kitchen Aid ili slicno) mozete sve da stavite u njega i on da umesi umesto vas a vi da mesite poslednjih 5 minuta (ruke su ipak ruke). Ne krijem uopste da jako cesto tako radim (koliko Kenwood kosta...neka onda i radi !) i sa punom odgovornoscu izjavljujem da umesiti testo rukama ili masinom ne menja uopste krajnji rezultat.
Ukoliko se osecate sigurnije (ili ste pocetnik) mozete da stavite brasno u veliku vanglu umesto na dasku za slucaj da se desi (a desi se) da se brdasce raspadne i sva jaja, ulje i ostalo krenu po kuhinji...Sto se mene tice, ukoliko treba da napravim testo od 100 gr brasna umesim ga i na kuhinjskom stolu ali za sve sto je vise od 1 jajeta...odmah vadim vanglu !
Ukoliko imate neki jak kuhinjski robot (Kenwood Chef, Kitchen Aid ili slicno) mozete sve da stavite u njega i on da umesi umesto vas a vi da mesite poslednjih 5 minuta (ruke su ipak ruke). Ne krijem uopste da jako cesto tako radim (koliko Kenwood kosta...neka onda i radi !) i sa punom odgovornoscu izjavljujem da umesiti testo rukama ili masinom ne menja uopste krajnji rezultat.
Quello che cambia e anche molto, ma che dico molto...?! Moltissimo...anzi....è stenderla a mano ! Quello si che fa differenza ! Stendere la pasta con la macchinetta vuol dire ottenere una sfoglia complettamente liscia...troppo...si ottiene una pasta dalla quale qualsiasi condimento scivola ! NO ! QUESTO NON SI FA !!! E NON VA BENE !!! La pasta deve essere rughosa e quello si ottiene soltanto lavorandola sulla superficie di legno con il mattarello di legno !! Parlo ovviamente di pasta fatta in casa per le esigenze di una casa, di una famiglia...Se abbiamo impastato bene la pasta non sarà molto difficile stenderla. Adesso, non esageriamo, non è come stendere la pasta brisée...Però, infarinando la spianatoia (con la semola mi raccomando...se si lavora sul piano di lavoro cosparso di farina la pasta tende ad assorbirla, la semola invece non viene assorbita) e con un mattarello lungo, piano piano e con molta pazienza, girando sempre la pasta si stende senza problemi e si riesce ad ottenere la sfoglia sottile.Anche qui, un pò di tempo ci vorrà e non è detto che fin dalla prima volta verrà un cerchio perfetto ma con il tempo andrà sempre meglio. Si capisce anche perché alle ragazze di una volta iniziavano ad insegnare l'arte di tirare la pasta a mano fin dalla tenera età...così a 40 riuscivano a tirare la sfoglia perfettamente !! Io che di anni ne ho 50...
A prescindere dall'età, la parola d'ordine è...PAZIENZA
Ono sto zaista menja rezultat i to ne malo nego mnogo i jos vise od toga je razvlacenje testa oklagijom ! Razlika je kao nebo i zemlja ! Iz masinice za razvlacenje testa izlazi testo koje je potpuno glatko...suvise glatko...svaki sos sa takvog testa sklizne, ne upije se ! To testo je sasvim ok za rezance za supu ali ukoliko hocemo da ga zacinimo nekim sosom onda je to druga prica. NE ! TO NECEMO NIKAKO !! Testo mora da bude tanko ali rapavo a ono ce biti rapavo samo ukoliko ga mesimo drvenom oklagijom na drvenoj povrsini !! TACKA Podrazumeva se da govorim o kucnom pravljenju testa, o potrebama porodice...Ukoliko je testo dobro umeseno (zato ga treba mesiti najmanje 20 minuta) razvlacenje oklagijom nece biti pretezak posao. Necu bas da preterujem i da kazem da je kao kada se razvlaci masno testo...daleko od toga...ali, deluje mnogo gore nego sto jeste. Ukoliko smo dasku poprasili griz brasnom (nikako obicnim brasnom jer ga testo upija dok griz brasno ne upija) i imamo dobru dugacku oklagiju, polako polako uz mnogo strpljenja i paznje, okrecuci testo cesto da bi se dobio sto pravilniji oblik...uspecemo u poduhvatu: ravnomerno jako tanko testo. I ovde treba vremena i nije bas sigurno da ce prvog puta testo da ispadne perfektno okruglo ali vremenom ce se greske ispraviti. Jasno je zasto su ranije ucili devojke od jako malih nogu ovoj raboti...sa 40 godina im testo bude perfektno i skoro providno !! A ja koja sam napunila 50...
Bez obzira na godine, lozinka je... STRPLJENJE
(la pasta ottenuta con l'aggiunta del paté di olive)
(testo sa pateom od crnih maslinki)
(testo sa pateom od crnih maslinki)
(la pasta ottenuta aggiungendo 50 g di rughetta lessata, strizzata e tritata)
(testo sa 50 gr rukole skuvane, iscedjene rukom i izmiksovane)
(testo sa 50 gr rukole skuvane, iscedjene rukom i izmiksovane)
E poi...tutto quello che viene tagliato un pò così un pò cosà...un pò lungo un pò corto, un pò stretto un pò largo, viene battezzato con il nome di maltagliati ! Legalizzazione dell'anarchia !!!
Adesso è semplice...
Dopo aver ottenuto la sfoglia sottile arrotolarla, poggiarla sulla spianatoia e tagliarla con il coltello affilato e liscio a rondelle larghe 8 mm (oppure come vi piace). Allargare la pasta sul vassoio cosparso di semola e proseguire con la ricetta. C'è chi preferisce tagliare la pasta a rettangoli e lasciarla asciugare un poco prima di tagliarla...mah, io non lo faccio ma penso dipende dai gusti.
Il panetto di pasta può essere conservato nel frigorifero 3-5 giorni.
Le quantità...
Ovviamente, dipende dall'appettito...piacere, grazie mille !
100 g di farina e 1 uovo danno più o meno 150 - 160 g di pasta. Da quando vivo in Italia sento sempre il discorso sul fatto che nella pasta fresca c'è l'acqua, quindi se ne mangia di più....rende di meno...ma si tratta sempre di 150 g di pasta !! Se la sfoglia è sufficentemente sottile allora potrebbe bastare per 2 persone...per 3 persone direi 2 uova e 200 g di farina ecc...e parliamo, secondo me, sempre di porzioni normali...
Detto questo...siamo in un paese libero....
Adesso prepariamo il sugo...
Pridrzavajuci se jako strogih pravila tagliatelle ne treba da budu sire od 8 mm i deblje od 0,5 mm. Imajuci u vidu da testo pri kuvanju malcice i "poraste", sa ovim dimenzijama se svi slazu (i ja naravno...sta cu, strankinja). Ista sirina (nesto malo uze) vazi i za fettuccine (ekvivalent iduci prema Rimu) s tim sto su nesto malo deblje (govori se o milimetrima, znaci pola mm deblje). Ukoliko su uze onda se zovu tagliolini (3-4 mm) dok su pappardelle nesto sire (1 - 1,2 cm).
A onda...sve ono sto je iseceno jedna malo sire a jedna duze, jedna kraca a jedna duza, jedna ukrivo a druga jos malo..to su maltagliati ("lose seceni") ! legalizovana anarhija !!!
Sada je sve lakse...
Tanko razvuceno testo urolati, staviti na dasku i ostrim i glatkim nozem seci na reznjeve siroke 8 mm (ili kako vec hocete). Rasiriti testo na veliki posluzavnik poprasen griz brasnom i nastaviti sa receptom. Neko isece testo na siroke slajfne i ostavi ga da se prosusi malo pre nego sto ga sece...ja to obicno ne radim, vise volim testo potpuno sveze....zavisi od ukusa.
Umeseno testo moze da stoji u frizideru 3 - 5 dana.
Nesto o kolicini...
Naravno, zavisi od apetita...hvala takodje, pozdravite vase !
100 gr brasna i 1 jaje daju manje vise 150 - 160 gr testa. Vec 22 godine zivim u Italiji i stalno se govori o tome da sveze testo sadrzi vodu, treba ga vise...manje je izdasno...ali kako god da ga okrenemo ipak se radi o 150 gr testa !! Ukoliko je testo jako tanko razvuceno (kako i treba da bude) onda bi trebalo da je dovoljno za 2 osobe (puno ga je volumenom)...za 3 osobe bih rekla 200 gr brasna i 2 jajeta itd...i govorimo i dalje, po meni, o sasvim pristojnim porcijama...
Rekavsi i ovo...ovo je slobodna zemlja...
A sada da spremimo sos...
Sgranare le fave (oppure, comprarle al mercato già sgranate...). Farle sbollentare per un paio di minuti nell'acqua. Scollarle ed eliminare la pellicina da ogni fava. Già vedo gli occhi sgranati e mi fischiano un pò le orecchie ma persisto nella convinzione ! Le fave fresche sono buonissime e dolci....ma la buccia è amarognola e spessa ! Per quanto fresche e piccoline si sente sempre sotto i denti e impedisce di sentire il vero sapore delle fave...Una volta sbollentate è un gioco da ragazzi sbucciarle: bisogna fare una piccola incisione sul chicco e premere con le dita...scivolano da sole ! Ci vuole mezz'ora...certo, non si fa alle 8 di sera appena tornate dall'ufficio..non si fa neanche per 12 persone...ma per 4 persone si può fare! VALE LA PENA !!
Ocistiti bob od mahuna (ja ga kupim vec ociscenog na pijaci). Spustiti ga u kljucalu vodu i ostaviti par minuta. Ocediti ga od vode i skinuti opnu sa svakog zrna. Vec vidim razrogacene oci i bubnji mi u usima ali ostajem pri mom uverenju ! Svezi bob je bozanstvena stvar, ukusan, sladak..ali opna je gorkasta i dosta debela ! Koliko god da je bob svez isitan opna se uvek oseca i prekriva taj divan ukus, steta velika...Posto je bacio jedan "kljuc" zaista nije problem skinuti opnu: zasece se ostrim nozem i jednostavno istisne...on samo izleti ! Potrebno je pola sata...naravno, nije ovo neto sto se radi u 8 uvece posto smo se upravo vratili kuci...ne radi se to ni za 12 osoba...ali jednom godisnje za 4 osobe apsolutno moze da se odradi ! A ZAISTA VREDI !!
Sbollentare i pomodori per 1/2 minuto, tirarli dall'acqua, inciderli a croce sulla punta per spellarli. Tagliarli a quarti per eliminare i semi e tagliarli a cubetti.
Pulire e afettare i cipollotti e tagliare lo speck a cubetti.
In un largo tegame (anche wok va benissimo) scaldare 2-3 cucchiai di olio e rosolarvi brevemente lo speck. Aggiungere i cipollotti, rosolare per un paio di minuti e aggiungere le fave e i pomodori. Sfumare con il vino e lasciar evaporare l'alcol, salare, abbassare un pò la fiamma, mettere il coperchio e proseguire la cottura per il tempo neccessario per ottenere un sughetto fresco e morbido (8 - 10 minuti) aggiungendo poca acqua se serve. Alla fine aggiustare di pepe appena macinato e profumare di timo resco.
Cuocere la pasta nell'abbondante acqua salata e scolarla dopo 3 - 4 minuti (bisogna assaggiarla perché dipende dallo spessore). Condirla con il sugo e servire con il pecorino o parmiggiano (anche senza).
Oprati paradajz i (za promenu u ovom receptu...) u baciti ga u kljucalu vodu na pola minuta. Izvaditi ga iz vode, zaseci nozem na vrh i oguliti kozicu. raseci ga na ceetvrtine, izvaditi semenje i iseci ga na kockice.
Ocistiti mladi luk, iseci ga na koturice.
Iseci slaninicu na sitne kockice.
U sirokom tiganju (i wok je odlican, stavise) zagrejati 2-3 kasike ulja i proprziti slaninicu. Dodati luk i proprziti ga par minuta i dodati bob i paradajz. Prelliti belim vinom i sacekati da alkohol ispari, posoliti, smanjiti malo vatru, poklopiti i dinstati koliko je potrebno da bi se dobio svez i mekan sos (8 - 10 minuta). Ukoliko je potrebno dodati malo vode. Na kraju zaciniti sveze samlevenim biberom i svezim listicima timijana.
Staviti veliku serpu sa vodom da prokljuca (najmanje 1 litar za 100 gr testa, specijalno kada se radi o svezem testu koje "peni"). Posoliti vodu tek posto je voda prokljucala i staviti testo da se kuva. Promesati drvenom viljuskom. Trebace mu 3 - 4 minuta (zavisi od debljine testa...mora da se proba ) da se skuva. Ocediti testo u velikom djevdjiru. NE ISPIRATI GA !!! Sos treba da je topao...zaciniti u velikoj ciniji i servirati sa parmezanom ili pekorinom (ili bez sira).