Il profumo della torta di mele è di quei profumi che sanno di casa, di gioia...tranquillizzano, danno sicurezza...coccolano, abbracciano, accarezzano...riportano all’infanzia, all’ingenuità...alla semplicità che vediamo intorno a noi soltanto quando siamo profondamente e sinceramente felici.
Ciascuno di noi può riconoscersi in una semplice torta di mele appena fatta...è impossibile non amarla !
E’ autunno però...e piano, piano, cadono le foglie...tocca aspettare...
Miris torte sa jabukama je jedan od onih mirisa koji neminovno asociraju na kucu, radost....smiruju, daju sigurnost...maze nas, grle, miluju...vracaju nas u detinjstvo, u period nevinosti i naivnosti...u jednostavnost koju vidimo oko nas samo onda kada smo duboko i iskreno srecni.
Svako od nas moze da se prepozna u jednoj obicnoj torti sa jabukama koja je upravo izasla iz rerne...nemoguce je ne voleti je!
Ali jesen je pred nama i lisce polako, polako opada...valja se cekati...
Per la pasta brisée al cacao:
250 g di farina
150 g di burro
50 g zucchero
4 cucchiai di cacao amaro
1 tuorlo
Poca acqua fredda se serve
3 mele golden
250 ml di crema di latte
70 g di pistacchi tritati
75 g di zucchero
1 uovo
Buccia grattugiata di 1 limone
Za cokoladno masno testo:
250 gr brasna
150 gr putera
50 gr secera
4 kasike kakao u prahu
1 zumance
Malo hladne vode
3 nakisele jabude
70 gr mlevenih pistaca ili badema
250 ml sveze slatke pavlake
75 gr secera
1 jaje
Rendana korica od 1 limuna
Impastare la farina, il cacao e il burro per ottenere un impasto granuloso. Aggiungere lo zucchero e il tuorlo e se ce ne bisogno un po’ di acqua fredda. Formare un disco di pasta e lasciarlo riposare per 30 minuti nel frigorifero.
Sbucciare le mele e tagliarle a spicchietti .
Pomesati brasno i kakao i brzo umesiti sa hladnim puterom iseckanim na kockice. U tu mrvicastu masu dodati secer, zumance i malo hladne vode koliko je neophodno da bi se testo sjedinilo. Ostaviti ga da odlezi u frizideru 30 minuta.
Oljustiti jabuke i iseci ih na tanke kriscice.
Stendere la pasta brisée nella teglia per crostate precedentemente foderata con la carta da forno. Passare con il mattarello sui bordi per tagliare la pasta in eccesso.
Obloziti testom okruglu tepsiju (moja je bila precnika 24 cm i visoka 3cm) prethodno prekrivenu papirom za pecenje. Oklagijom preci preko ivice da bi se odstranio visak testa.
Disporre le mele a raggio sulla pasta. Montare con le fruste elettriche l’uovo intero con lo zucchero, la buccia grattugiata del limone. Aggiungere i pistacchi tritati e la crema di latte. Versare tutto sulle mele scuotendo di tanto in tanto per “sistemare” la cremina e per far uscire un poco le punte delle mele.
Cuocere a 170° nel forno ventilato per 30 minuti circa.
Rasporediti jabuke po testu. Mikserom umutiti celo jaje sa secerom i limunovom koricom. Umesati mleveni pistac i pavlaku. Preliti preko jabuka i “tesnuti” malo po stolu da bi se taj kram prosao broz jabuke i da bi one malo isplivale na povrsinu.
Peci na 170° (ja sam pekla u rerni sa ventilacijom) 30 minuta.
Prima...
Pre...